Conferenza sulla "Simulazione dinamica degli edifici e progettazione BIM degli impianti"

09/12/2015

La complessità e l’elevato grado di performance raggiunto dagli edifici contemporanei porta sempre più spesso a gestire una molteplicità di dati tale da rendere sempre più difficile il controllo dell’intero processo di progettazione e la gestione delle varianti.

Il processo BIM consente di gestire questa complessità tramite la condivisione di modelli, elaborati progettuali e dati, e garantendo velocità nell’esportazione dei modelli e interazione tra il progettista dell’involucro ed il progettista degli impianti termo-meccanici ed elettrici.

Dalla modellazione 3D dell’edificio si può passare facilmente alla simulazione dinamica dello stesso ed importare i carichi termici calcolati in dinamico in software di progettazione impiantistica e riesportare il progetto degli impianti verso il modellatore BIM, per la gestione delle interferenze tra i diversi sistemi.

Il ciclo BIM è un metodo di progettazione che evita di dover continuamente rimodellare l’edificio, garantendo velocità e precisione, sia in fase di progetto che di gestione delle varianti e di cantiere, che interazione tra le differenti figure professionali coinvolte nel progetto.

Verranno presentati dei casi reali di progettazione elaborati con i softwares Tas Engineering e Cymap ed analizzando le possibilità di interoperabilità con i softwares BIM, utilizzando il formato di scambio gbXML. La conferenza si terrà all'interno di Klimahouse2016, venerdì 29/01/2015, dalle 17,15 alle 19,00, presso la sala Latemar - Livello Galeria 0 - Padiglione C.

L'ingresso è gratuito, previa registrazione utilizzando il pulsante verde "ISCRIVITI ALLA CONFERENZA" presente in questa pagina.