Progettazione impiantistica

Edilclima fornisce soluzioni software per la certificazione e la diagnosi energetica degli edifici e per la progettazione impiantistica, l'acustica, l'antincendio, nonché diverse utilità per lo studio tecnico, quali pratiche ISPESL e libretto d'impianto

Progettazione canali aria

Il software esegue il dimensionamento delle reti di canali per la distribuzione dell'aria, utilizzando una procedura completa ma semplice. È uno strumento di facile uso che, a fronte di un input di dati limitato, consente di ottenere velocemente risultati accurati.
Il software può essere utilizzato per progettare nuove reti o per verificare reti esistenti: di mandata o ripresa, di ventilazione o aspirazione.
Il software consente inoltre di calcolare le portate necessarie per un impianto a tutt’aria o le potenze per la progettazione di un impianto ad aria primaria (solo nel caso di acquisizione del file di EC700).

Requisiti acustici passivi degli edifici

Il programma consente di calcolare l’isolamento acustico degli edifici secondo i procedimenti indicati nellenorme UNI EN 12354 e di verificare i limiti previsti dal D.P.C.M. 5/12/1997.
É inoltre possibile calcolare il tempo di riverberazione ed effettuare la Classificazione acustica delle unità immobiliari secondo la norma UNI 11367.
Le proprietà acustiche delle strutture edili possono essere facilmente determinate mediante l’utilizzo di strutture certificate in laboratorio, il collegamento all’abaco di strutture edili (Appendice B della norma UNI/TR 11175) o mediante il calcolo previsionale delle proprietà acustiche a partire dalla stratigrafia dei componenti.
La nuova versione è in grado di leggere i lavori elaborati con il programma EC700 – Calcolo prestazioni energetiche degli edifici, e di acquisire in automatico i componenti opachi e finestrati e le zone/locali climatizzati con le relative superfici.

Reti idriche

Il programma esegue il calcolo delle portate di acqua sanitaria (calda, fredda e di ricircolo), delle perdite di carico e dimensiona le tubazioni della rete di adduzione idrica. Inoltre, supporta l’utente nel dimensionamento degli eventuali gruppi di pompaggio e della pompa di ricircolo. Il programma permette anche di esportare una relazione tecnica di progetto contenente i risultati di calcolo e i computi generali.
EC735 è dotato di input grafico 3D in cui disegnare nel dettaglio la rete di adduzione idrica.