Ventilazione naturale

Ventilazione naturale e salute

La ventilazione naturale consente il rinnovo dell'aria e garantisce le condizioni di salubrità dei locali ma consente al contempo di ridurre la temperatura interna degli edifici in estate.

Perchè ci sia ventilazione occorre che ci sia una differenza di temperatura o di pressione. Purtroppo non sempre queste situazioni si verificano. Inoltre occorre che gli occupanti impieghino una parte del loro tempo ad aprire e chiudere gli infissi.

La ventilazione naturale può essere progettata sulla base delle condizioni climatiche del luogo, della forma dell'edificio e delle schermature degli elementi naturali e degli edifici contermini.

I nostri servizi

La nostra ditta realizza basi dati climatiche decennali del vento per le località di progetto, valuta i coefficienti parziali di vento sulle facciate degli edifici, a pratire dalle schermature modellate. E' in grado di redigere un bilancuio orario della ventilazione naturale e di verificarne puntualmente l'efficacia, utilizzando simulazioni agli elementi finiti.

Siamo inoltre in grado di progettare camini di estrazione del calore e di immissione dell'aria esterna per strategie di night cooling, verificando al contempo anche il bilancio di calore latente e l'apporto di umidità all'interno dei locali.