Daylighting

Luce naturale e salute

La luce naturale è fondamentale per l’omeostasi del corpo umano. Le variazioni di illuminamento e colore agiscono sulla nostra produzione ormonale e stabilizza il ritmo circadiano (sonno/veglia), influendo sul benessere del nostro corpo e sul nostro senso del tempo.

Da ricerche effettuate, la luce ha un’influenza più importante sul nostro benessere dei fattori sociali, come gli orari di lavoro, e dei pasti.

Noi viviamo per il 90% del nostro tempo all’interno di edifici nei quali la luce naturale ed artificiale è poca e di scarsa qualità.

daylight-giugno.jpg
daylight-giugno-FC.jpg
daylight-giugno-ISO.jpg
daylight-foto.jpg

Luce naturale e risparmio energetico

Il parametro che definisce la quantità e la qualità dell’illuminazione naturale di un locale è il Fattore di luce diurna medio (FLDm)

Esso rappresenta la percentuale di luce naturale presente all’interno del locale rispetto all’illuminamento contemporaneamente disponibile all’esterno

Esso dipende dalla superficie delle finestre, dalla trasmissione luminosa della vetrocamera, dalle schermature solari eventualmente presenti  e dalla presenza o meno di ostacoli davanti all’infisso.

Il FLDm può essere calcolato utilizzando un metodo semplificato Split Flux o gli algoritmi del Raytracing o della Radiosity

Il metodo di calcolo della Radiosity, che valuta tutte le superfici coinvolte come riflettori di luce diffusa, consente di ottenere risultati conformi alla normativa anche con un 20-30% di superficie vetrata.